Regolamento

La partecipazione al “Tour della Valmeriana - Trail”, evento ludico motorio, comporta da parte degli iscritti l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti.

 

PROGRAMMA

Il ritrovo è fissato per sabato 26 settembre 2015 presso l’area sportiva di Pontey situata in Località Mesaney, nei pressi del Municipio. La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

Tour delle Macine (24km): registrazione partecipanti ore 7.00 – 8.00; partenza in linea ore 8.30

Tour dei Mayen (11km): registrazione partecipanti ore 8.00 – 9.00; partenza in linea ore 9.30

Tour della Salute (5km): registrazione partecipanti ore 9.00 – 10.00; partenza in linea ore 10.30

- 12.30: apertura del pranzo organizzato dalla Pro Loco di Pontey (aperto a tutti, acquistando il buono pasto il giorno della manifestazione al costo di €8)

- 15.00: estrazione di premi a sorteggio (articoli sportivi, prodotti alimentari locali…)

 

In caso di condizioni meteorologiche avverse l’organizzazione si riserva il diritto di modificare i percorsi, rinviare la manifestazione a domenica 27 settembre 2015, sospendere o annullare la stessa.

Si invita pertanto a verificare la presenza di eventuali comunicazioni sulla propria casella e-mail e sulla homepage del sito nei giorni precedenti all’evento.

Nel solo caso di annullamento della manifestazione, la quota di iscrizione potrà essere utilizzata per la partecipazione all’edizione dell’anno successivo.

In nessun caso verrà rimborsata ai partecipanti la quota di iscrizione.

 

PARTECIPAZIONE

- Possono partecipare tutti gli appassionati di camminate e di corsa in montagna.

La manifestazione è "ludico-motoria" e pertanto non è richiesto certificato medico sportivo; si invitano comunque i partecipanti a rendersi responsabili del proprio fisico ed a scegliere il percorso più consono alle proprie possibilità.

La partecipazione dei minorenni è consentita sotto la diretta responsabilità dei genitori o tutori.

Vi è inoltre la possibilità di effettuare il percorso con il proprio cane (rigorosamente al guinzaglio, museruola se prevista da taglia e razza e kit igienico).

 

PERCORSI

I percorsi si sviluppano per la maggior parte su sentieri già esistenti e mappati sulle carte topografiche e ad un’altitudine compresa tra i 520 e i 1800 metri. Nei brevi tratti di percorso asfaltati, tutti i partecipanti dovranno attenersi all’osservanza del codice della strada.

I percorsi previsti sono tre:

- Tour delle Macine: 24 km e 1.800 metri di dislivello positivo

- Tour dei Mayen: 11 km e 800 metri di dislivello positivo

- Tour della Salute: 5 km e 300 metri di dislivello positivo

 

I percorsi saranno opportunamente segnalati con cartelli riportanti il nome della manifestazione (“TDV”), frecce o altre informazioni rilevanti. Si raccomanda a tutti di seguire esclusivamente tali tipologie di segnalazioni in modo tale da evitare deviazioni ed assicurare la massima sicurezza dei partecipanti.

Lungo il percorso saranno predisposti dei ristori approvvigionati di cibo e bevande. Solo i partecipanti in possesso di documento di partecipazione ben visibile hanno accesso ai punti di rifornimento. In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri di plastica. Per bere i partecipanti devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso.

In corrispondenza dei ristori sono presenti i punti di controllo e i punti di soccorso. Questi ultimi sono collegati via radio o via telefono con l’Organizzazione. Sarà presente sul territorio il medico ufficiale, il quale interverrà in caso di necessità e, se lo riterrà opportuno, sospenderà i partecipanti giudicati inadatti a continuare la manifestazione. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i partecipanti giudicati in pericolo. In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio dell’organizzazione, si farà appello al soccorso ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti. Un partecipante che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

Tutti i percorsi devono essere completati entro le ore 16.00. Oltre tale orario tutti coloro che volessero proseguire lungo il percorso lo faranno a loro rischio e pericolo, sotto la propria diretta responsabilità ed in completa autonomia. Al fine di assicurare il rispetto di tale disposizione verranno istituiti dei cancelli orari in corrispondenza dei seguenti ristori: Ussert alle ore 12.00, La Ruvuere alle ore 12.30, Valmeriana alle ore 13.00 e Bellecombe alle ore 14.30. Si tratta comunque di cancelli orari molto ampi, che consentono ai partecipanti di camminare con un passo tranquillo e di godersi le bellezze naturalistiche del posto. In caso di abbandono o di cambio del percorso scelto, è necessario recarsi al più vicino posto di controllo e comunicare la propria decisione. In caso di mancata comunicazione, verranno addebitati al partecipante gli eventuali costi per le ricerche.

 

ASSICURAZIONE

La manifestazione è coperta da garanzie di “Responsabilità Civile Verso Terzi” e per gli “infortuni dei partecipanti” nell’ambito dello svolgimento dell’attività partecipativa alla manifestazione FIASP in essere come da polizze n° 1102229 e 1103135 contratte con la Compagnia Assicurativa GROUPAMA da parte della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti).

Con l’iscrizione alla manifestazione il partecipante dichiara di essere a conoscenza che la volontaria iscrizione e partecipazione alla manifestazione è considerata dichiarazione ed autocertificazione di idoneità fisica per questa attività sportiva amatoriale volontaria e ludico-motoria. Pertanto dichiara di esonerare gli organizzatori a richiedere obbligatoriamente il certificato medico di buona salute, da responsabilità civile e penale per ogni evento fisico che possa accadere prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare il partecipante è a conoscenza che:

- Non potrà effettuare partenza anticipata rispetto all’orario previsto

- Il percorso scelto dovrà essere effettuato camminando o correndo secondo le proprie capacità

- Non potranno essere presi in considerazione reclami per infortuni causati da:

·         Mancato rispetto delle norme generali FIASP

·         Inosservanza delle norme del Codice della Strada

·         Mancato possesso del cartellino di partecipazione (visibile e riportante le esatte generalità del partecipante)

·         Deviazioni del tracciato disegnato e segnalato dagli organizzatori

Per quanto non specificato, valgono le norme del regolamento FIASP, salvo deroghe alle norme vigenti.

 

MATERIALE RICHIESTO

Trattandosi di percorsi che si snodano su sentieri di montagna, le condizioni climatiche possono variare in breve tempo (freddo, vento, pioggia, neve…). Occorre pertanto essere consapevoli della lunghezza e delle caratteristiche del percorso scelto, essere allenati per affrontarlo, possedere una reale capacità di autonomia personale in montagna per poter gestire al meglio eventuali problematiche fisiche che potrebbero sopraggiungere (affaticamento, dolori muscolari…), utilizzare scarpe tecniche adeguate e avere con sé il seguente materiale (consigliato):

- Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in quota

- Indumenti caldi (maglia, pantaloni lunghi, guanti, berretto…)

- Riserva d’acqua e generi alimentari

- Borraccia o bicchiere

- Telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione: 349/8834618)

- Planimetria del percorso scelto scaricabile dal sito nella sezione “Percorsi”

 

DOCUMENTO DI PARTECIPAZIONE

Il documento di partecipazione è rimesso individualmente ad ogni partecipante il giorno stesso della manifestazione, all’atto della registrazione. Il documento di partecipazione deve essere posizionato sopra tutti gli indumenti (sul petto, sul ventre o sulla gamba ed in nessun caso fissato altrove) ed essere visibile per tutta la durata del percorso. Al passaggio da un punto di controllo ed all’arrivo il partecipante deve assicurarsi di essere stato regolarmente registrato. Tale procedura è indispensabile poiché il riscontro tra due controlli successivi permette di accertare che non vi siano partecipanti mancanti.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni vanno effettuate dal 1° luglio al 21 settembre 2015 esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

 

MODALITA’ 1 (per tutti i percorsi) - Iscrizione online, seguendo la procedura riportata di seguito:

FASE 1: Compilazione del modulo di iscrizione accessibile tramite il link che sarà disponibile al fondo della pagina dal 1° luglio al 21 settembre 2015.

FASE 2: Pagamento a mezzo bonifico bancario del contributo di partecipazione.

Il bonifico bancario va intestato a: PRO LOCO PONTEY - Presso Banca Prossima (agenzia di Chatillon) - Codice IBAN: IT16D0335901600100000118434. Nella causale è necessario specificare le seguenti informazioni: “Tour della Valmeriana 2015” e “Cognome e nome” del partecipante. È possibile effettuare un pagamento cumulativo indicando dettagliatamente i nominativi dei partecipanti.

FASE 3: Invio dell’attestazione di pagamento del contributo di partecipazione all’indirizzo e-mail: trailvalmeriana@gmail.com. Il mancato invio di tale attestazione all’indirizzo e-mail indicato entro il 21 settembre 2015 comporta la mancata iscrizione al Trail e pertanto NON sarà possibile partecipare alla manifestazione. La conferma dell’iscrizione avverrà tramite l’invio da parte dell’organizzazione di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione.

 

MODALITA’ 2 (per tutti i percorsi) - Compilazione del modulo di iscrizione e pagamento del contributo di partecipazione presso: Locanda Castagneti (situata nei pressi del Municipio di Pontey), Fraz. Lassolaz 15 – 11020 Pontey (AO) – Telefono: 0166 30145                          

 

L’iscrizione non è rimborsabile in nessun caso, cedibile ad un altro partecipante. È possibile decidere di cambiare il percorso, comunicandolo alla segreteria il giorno della manifestazione, al momento del ritiro del documento di partecipazione.

 

Il contributo di partecipazione con riconoscimento, comprensivo di pacco di partecipazione, assistenza e ristori lungo il percorso e pranzo, è il seguente:

- Tour della Salute: €15

- Tour dei Mayen: €20

- Tour delle Macine: €25

Il pacco di partecipazione è composto da 1 articolo sportivo (maglietta, cappello, buf, gadget…) e da prodotti alimentari locali. L’articolo sportivo è garantito a tutti coloro che si iscrivono entro domenica 30 agosto 2015.

 

Il contributo di partecipazione senza riconoscimento, comprensivo di assistenza e ristori lungo il percorso e pranzo, è il seguente:

- Tour della Salute: €12

- Tour dei Mayen: €17

- Tour delle Macine: €22

 

Per coloro che intendono iscriversi al “Tour della Salute” (5km e 300m d+) sarà anche possibile effettuare l’iscrizione direttamente in segreteria il giorno della manifestazione tra le ore 9.00 e le ore 10.00. Coloro che si iscriveranno attraverso tale modalità verseranno un contributo di partecipazione pari a €15 e NON avranno diritto al pacco di partecipazione.

 

Al momento della consegna del documento di partecipazione devono necessariamente essere esibiti i seguenti documenti, pena l’esclusione dalla partecipazione alla manifestazione:

- Documento di identità in corso di validità

- Tessera FIASP (solo per i tesserati FIASP 2015, non necessaria per partecipare alla manifestazione)

 

MODULO DI ISCRIZIONE (ESCLUSIVAMENTE per coloro che scelgono la modalità di ISCRIZIONE ONLINE): preiscrizioni concluse